SANTABARBARA È LORENZO CHIRIMISCHI & ALESSIO NINCI
IL LOCALE
Il locale si ispira alla santabarbara, originariamente un edificio impiegato a deposito di munizioni, armi ed esplosivi, al giorno d’oggi un’espressione utilizzata per rappresentare situazioni al limite e di imminente pericolo.
Il termine deriva dalla martire Barbara, divenuta santa dopo che il rogo appiccato dal padre si spense per volere di Dio. Per questo, la sua rappresentazione veniva affissa in questi depositi a protezione dalle fiamme.
EQUILIBRIO
Abbiamo associato questa immagine alla moderna ristorazione con un equilibrio sempre più fragile: la mancanza di personale, l’aumento esponenziale dei costi, l’abbassamento della qualità media della materia prima e con una clientela sempre più selettiva ma con meno disponibilità, stanno minacciando il collasso o quanto meno la perdita di tantissime realtà gastronomiche e tradizioni.
Il progetto Santabarbara nasce così con l’intento di creare un ambiente sicuro, protetto metaforicamente dalle fiamme e di offrire una prospettiva diversa.
FILOSOFIA
L’obbiettivo è quello di acquistare quotidianamente le materie prime da piccoli produttori e negozi locali che orienteranno la proposta gastronomica e che permetteranno di offrire una cucina di impulso, istintiva e di territorio ma anche con un approccio contemporaneo e creativo grazie alle nostre precedenti esperienze lavorative.